Pasta carciofi e vongole: esperimenti in cucina

Un piatto per fare un figurone con gli amici

Pasta carciofi e vongole è stata la scoperta delle ultime domeniche. Apri il frigo e trovi 3 bei carciofi e cominci a pensare a cosa poter preparare. I carciofi in teglia? Ripieni? Un risotto? “Ma a me andrebbe la pasta!”, sento dall’altra stanza.

E allora che cosa ci posso mettere per renderla gustosa e fare una pastasciutta da leccarsi i baffi?

Lampo di genio e mi vengono in mente le vongole! Dopo averle fatte spurgare, sono pronte per finire in pentola.

Ora sembra proprio che ci sia tutto per poter cominciare, tiro fuori il pentolame vario e via!

Ah nel frattempo ho mandato un messaggio ad un paio di amici che faranno da cavie insieme al fidanzato, che mi guarda incuriosito, ma che non si permette di invadere lo spazio degli esperimenti di Chiedi a Lei 😉

Ma a dir la verità non è proprio così perché nell’ultima ricetta che ho pubblicato, ha partecipato più che attivamente al ragù di lampredotto.

Pasta carciofi e vongole

Per prima cosa pulite i carciofi e procedete con il taglio. Io ho fatto due tipi di grandezze, gran parte tagliati a pezzettini molto piccoli e i restanti a listarelle più grandi.

Poi in una bella padella con olio, aglio e pomodorini ciliegini, che vi sarete già premuniti di far rosolare e andare per una decina di minuti, aggiungete i carciofi.

Nel pentolone accanto preparate olio, aglio e peperoncino. Scaldate e poi versate le vongole per farle aprire. Una volta aperte, sgusciatene una quindicina e unitele ai carciofi, e poi aggiungete anche le altre con il guscio.

Sfumate con il vino bianco e fate andare per una mezzora. Di volta in volta, potete aggiungere il sughetto, che non avrete assolutamente buttato, ma tenuto, dell’apertura delle vongole.

Scegliete una buona pasta, magari trafilata a bronzo. Una volta portata a cottura, saltate il tutto e per chi piace una bella spolverata di pepe.

Ecco qua il risultato, si sono scofanati tutto!!!

pasta carciofi e vongole

Buon appetito con la pasta carciofi e vongole

Please follow and like us:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: