Guggenheim di New York: 200 libri di arte gratis dal sito

L’arte a portata di download

Libri d’arte di un valore inestimabile a portata di un clic. Sono arrivati a 204 i titoli che possono essere scaricati in maniera del tutto legale e gratuita dal sito del Guggenheim di New York.

Ho letto la notizia che era stata condivisa da un amico su Facebook e mi sono incuriosita subito. Strano direi, appena inciampo in qualcosa di questo tipo non resisto.

E posso dirvi che sono rimasta a bocca aperta. Primo fra tutti la qualità delle pubblicazioni alle quali si può accedere. Non è che hanno messo in condivisione i libri di arte del Guggenheim che stavano nel sottoscala, tutti impolverati e di poco valore.

Anzi, tra questi tanto per citarne un paio ci sono il trattato “Lo Spirituale dell’arte” di Wassily Kandisky del 1946, o “Paul Klee, 1879-1940 : a retrospective exhibition del 1967. Per non parlare dei cataloghi e di tutto quello che ha riguardato il museo in questi anni.

Huile sur toile (1925) de Vassily Kandinsky. Musée National d’Art Moderne, Paris, France. Donation Nina Kandinsky 1976. AM 1976-856

Una vero forziere di gioielli inestimabili. Volete farvi una cultura sull’arte? Ecco trovata la risposta alla vostra esigenza. Io sono rapita dal quantitativo di materiale disponibile. E lo dico da neofita, in pratica da una che continua a campare grazie alla storia dell’arte che ho studiato al liceo.

Però ve l’ho segnalata proprio perché credo che sia una bella opportunità. Per tutti. Per chi è del settore, per chi è solo un appassionato e per chi vuole scoprire per la prima volta i segreti, le storie e la filosofia dell’arte.

Come fare per accedere a cotanta bellezza? Semplice e veloce: puoi scaricare quanti libri vuoi dall’archivio internet del Solomon R. Guggenheim Museum cliccando qui.

Please follow and like us:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: